I Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 messi in risalto in un catalogo dedicato alle sue mascotte e all’energica identità visiva che omaggia la creatività e vivacità dello sport e delle tante eccellenze italiane.

Il contesto
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, l’organizzazione ci ha affidato la progettazione e realizzazione dei gadget dell’edizione, raccolti in un catalogo che rispecchi e valorizzi l’identità visiva e tutti i suoi elementi, dalle mascotte Milo e Tina fino al logo dinamico e stilizzato.
Il Look of the games rispecchia ogni anno i tratti caratteristici e lo spirito del paese ospitante dei Giochi e quest’anno si concentra intorno a un sistema visivo di grande carattere, che gioca con segni audaci, colori accesi e forme in continuo movimento, proprio a richiamare gli atleti e le atlete in gara durante i Giochi.
Un’identità visiva che gioca su stile, immaginazione, creatività ed energia, tenendo sempre alla base il gesto umano, il tratto personale che rappresenta il nostro Paese e le sue eccellenze sportive, artistiche e artigianali.
Ci sono poi le mascotte dell’edizione, Milo e Tina. Abbreviazioni di Milano e Cortina, i due vivaci ermellini portano i nomi delle città dove si svolgeranno i Giochi e le rappresentano con il dinamismo e l’agilità tipica di questi amati mustelidi.





La soluzione
Come nostra abitudine per ogni progetto, grande o piccolo, abbiamo prestato molta attenzione a scegliere e personalizzare prodotti in linea con lo spirito dell’evento, per rappresentarlo al meglio tanto nelle lavorazioni grafiche quanto nel look and feel dei materiali e dei design degli oggetti scelti.
Il catalogo, organizzato in due parti, dà pari risalto ai Giochi Olimpici e quelli Paralimpici, con gadget di ispirazione condivisa che si declinano in diversi casi grazie a personalizzazioni uniche e dedicate.
Non mancano i classici che rappresentano lo spirito olimpico, come magneti e portachiavi in tanti materiali, tra cui quelli tondi in metallo a richiamare le emblematiche medaglie e i loro cinque anelli senza tempo.
Alcuni prodotti sono invece al centro dell’esaltazione dell’inverno, dei suoi piaceri e delle sue attività: porta skipass in varie forme e materiali, borracce proposte in vari modelli, set con fiaschetta e bicchierini, oltre a thermos per scaldare le lunghe giornate sulla neve.

Anche la logistica dell’evento trova spazio nel catalogo e le vengono dedicati, tra gli altri gadget, i portapass, in diverse fogge e declinazioni dell’identità visiva. Proprio parlando di identità visiva, il logo e le mascotte dell’edizione 2026 trovano la massima rappresentazione nei portachiavi in metallo smaltato e sagomato, che evidenziano le loro silhouette facendoli spiccare al massimo della loro originalità.
Il risalto ai Giochi Olimpici e paraOlimpici raggiunge il suo massimo nei tanti prodotti dedicati a Tina e Milo, che si trovano come protagonisti delle due sezioni del catalogo – quella per i Giochi Paralimpici e quella per i Giochi Olimpici – con magneti stampati, smaltati e in gomma, mug coniche e da collezione, i già citati portachiavi e gli apribottiglie, ognuno specifico e personalizzato con la mascotte di riferimento.



