Il contesto
In occasione dell’edizione 2015, l’Esposizione Universale Milano ci ha incaricato di progettare e sviluppare una serie di gadget basati su Foody, la mascotte immaginata da Disney e ispirata ai quadri dell’Arcimboldo, e di distribuirli all’interno degli store ufficiali, a Rho e Milano, e presso i rivenditori autorizzati.
Seguendo le precise linee guida e i requisiti stringenti di EXPO, abbiamo interpretato il tema dell’anno “Feeding the Planet, Energy for Life” e deciso di sviluppare la nostra progettazione a partire da materiali in grado di valorizzare lo spirito di sostenibilità ambientale dell’evento e la sua immagine coordinata.
La soluzione
Il nostro studio è quindi partito dal concetto di sostenibilità, da declinare scegliendo di una serie di prodotti che fossero curati in ogni aspetto secondo le linee guida fornite da EXPO 2015. Potendo lavorare quasi ogni tipo di materiale nella nostra sede, la vera sfida consisteva nell’individuare quelli che rappresentavano meglio i valori del cliente.
Così facendo componiamo un catalogo basandoci su materiali sostenibili e di recupero: shopper e portapenne in ecopelle, notes in carta riciclata, segnalibri in cuoio rigenerato. E poi distintivi, spille, portachiavi, porta badge, magneti, braccialetti, bandiere, cover per smartphone, chiavette USB, penne, segnalibri, t-shirt, sacche sport, portamatite e porta tablet.
Le fasi di approvazione
Prima di poter toccare con mano il risultato, abbiamo inviato all’Esposizione Universale Milano un render grafico di ogni oggetto personalizzato con Foody e i loghi di EXPO 2015, in modo che potesse valutare la resa finale del prodotto e suggerire eventuali modifiche. Si tratta di un passaggio cruciale, specialmente sui grandi progetti dove le fasi di approvazione possono essere molteplici e protrarsi nel tempo.
Una volta approvati i render è stato il turno dei campioni, ovvero gli oggetti fisici che abbiamo finalmente potuto apprezzare di persona e inviare ad EXPO 2015, ottenendo da loro il via libera che ha dato inizio alla produzione.
Distribuzione
Ci siamo poi occupati personalmente della distribuzione dei prodotti nei punti vendita intorno ad EXPO, ma non solo. Su richiesta del cliente abbiamo realizzato il sito mascotteexpo.it per consentire la vendita al dettaglio di tutti i gadget, e abbiamo aperto una pagina Facebook dedicata alla promozione del catalogo, del brand e della nuova mascotte, Foody.
Curando la comunicazione e la presenza online dei prodotti abbiamo completato un percorso iniziato dall’ideazione del catalogo, realizzando personalmente l’intero percorso dei gadget. Seguiamo questo metodo in ogni occasione possibile, perché ci aiuta a garantire il risultato più soddisfacente e un servizio comprensivo che si rivela vantaggioso per EXPO, i suoi partner e chiunque si trovi ad affrontare un grande evento dalla logistica complessa.